Firma Digitale

Ottieni il tuo kit di firma digitale in poche ore!

Vuoi digitalizzare la gestione documentale della tua azienda?

Uno studio effettuato dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano ha calcolato che la dematerializzazione dei processi di gestione documentale garantisce un risparmio anche oltre l’80% dei costi di una gestione cartacea.
Le principali voci di costo che l’archiviazione elettronica permette di abbattere sono: accessori (come toner e tamburi), cancelleria (come carta e raccoglitori), consumi (elettricità), manutenzione stampanti.

La Firma Digitale è la chiave per digitalizzare la gestione documentale della tua attività.

L’utilizzo della Firma Digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, etc.. Scopri le soluzioni di Firma Digitale di Enterprise disponibili sul sito www.kitfirmadigitale.it.

I benefici

Attivazione rapida attraverso il riconoscimento de visu

Offriamo il servizio di Kit Firma Digitale, attivabile direttamente da casa tramite il riconoscimento De Visu online, attraverso una video chiamata con un nostro operatore, a cui dovrai mostrare i tuoi documenti di identità in corso di validità.
Potrai attivare una nuova Aruba Key o rinnovare la tua Sim Card / Smart Card direttamente dalla tua scrivania in pochi minuti.

Sicurezza

Con l’apposizione della firma digitale viene garantita l’inalterabilità del documento.

Praticità

La firma digitale viene utilizzata mediante dispositivi semplici sia da utilizzare che da installare e che possono essere utilizzati ovunque.

Clienti che ci hanno scelto

non disponibile

Luca, Privato cittadino

Efficienti, veloci, professionali, disponibili! La settimana precedente avevo acquistato su un altro sito, ma in seguito a intoppi burocratici e lentezza nella spedizione, vista la mia urgenza, mi sono rivolto a enterprise srl che ha risolto il tutto in pochissimi giorni. Chiavetta arrivata in 24 h dalla convalida in videochat. Super. Grazie Valentina

non disponibile

Fabio, Geometra

Esperienza ottima, personale molto disponibile e preparato, efficienza assoluta e velocità nell'espletamento della pratica richiesta. Complimenti, finalmente qualcosa che funziona come si deve in italia.

non disponibile

Giorgio, Libero professionista

Ottima esperienza, personale efficientissimo, tutto quello che hanno dichiarato è corrisposto a verità nei tempi e nei modi. Esaurienti in ogni mia richiesta! Complimenti

I principali servizi di Firma digitale erogati da Enterprise

Aruba Key

Aruba Key è il dispositivo "all-in-one" di Aruba che racchiude in un solo prodotto tutto quello che serve per utilizzare la Firma Digitale. Grazie al certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) permette inoltre ai cittadini di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario etc...) e ai professionisti (avvocati, architetti, geometri, ingegneri, commercialisti, etc..) di autenticarsi ai punti di accesso telematici.

Aruba OTP

Aruba OTP è il dispositivo di firma elettronica dotato di chip e schermo LCD totalmente sicuro, portatile e pratico. Semplice da utilizzare, non richiede ne porte USB né l'installazione di alcun driver.

SIM Card

La SIM Card è la soluzione ideale per chi dispone già di un lettore USB e ha bisogno di acquistare la sola Smart Card formato SIM completa di certificato di Firma Digitale e certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Sostituire la vecchia Sim Card presente nella propria Aruba Key o Token e inserire la nuova.

Smart Card

La Smart Card è la soluzione ideale per coloro che sono già in possesso di un lettore e desiderano acquistare la sola Carta completa di certificato di Firma Digitale e certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Scopri i servizi di Firma Digitale erogati da Enterprise

FAQ

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:

  • Autenticità
  • La firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità
  • La firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • Validità legale
  • La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato
  • La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti. La firma digitale Aruba contiene inoltre un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), che consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
"

Il riconoscimento è una procedura fondamentale al fine del rilascio della Firma Digitale, presentiamo di seguito le modalità disponibili, potrai scegliere quella che preferisci durante la fase di acquisto.
A pochi minuti dall’acquisto ti contatteremo per fissare un appuntamento in base alla tua disponibilità. Effettuerai una videochiamata tramite webcam con un nostro operatore, a cui dovrai mostrare i tuoi documenti di identità in corso di validità (carta d’identità e tessera sanitaria). Effettuato il riconoscimento, spediremo i certificati di firma direttamente al tuo indirizzo.
Riconoscimento di persona
Ti contatteremo per fissare un appuntamento presso i nostri uffici: ti aspettiamo munito del documento di identità e tessera sanitaria. Il rilascio della firma digitale sarà effettuato al momento.

È possibile firmare digitalmente, utilizzando un Kit di Firma Digitale, qualsiasi documento elettronico. Il file firmato assume l'estensione .p7m che si somma all'estensione del file originario. Ad esempio un documento .txt, al termine del processo di Firma Digitale diviene un documento .txt.p7m che rappresenta una busta informatica (PKCS#7). La busta incorpora al suo interno il documento originario, il certificato del sottoscrittore e un hash del documento firmato con il certificato del sottoscrittore. Il documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.
Tramite un Dispositivo di Firma Digitale è possibile firmare anche File PDF. La Firma PDF (PADES) è conforme alla Normativa Europea, compatibile con tutti i comuni reader disponibili per questo formato.
Aruba Key consente di apporre firme digitali anche a file .xml (XADES-BES), un tipo di Firma in genere utilizzata in ambito sanitario o per la firma di fatture e documenti finanziari.
È possibile firmare digitalmente, utilizzando un Kit di Firma Digitale, qualsiasi documento elettronico.
Il file firmato assume l'estensione .p7m che si somma all'estensione del file originario. Ad esempio un documento .txt, al termine del processo di Firma Digitale diviene un documento .txt.p7m che rappresenta una busta informatica (PKCS#7). La busta incorpora al suo interno il documento originario, il certificato del sottoscrittore e un hash del documento firmato con il certificato del sottoscrittore. Il documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.
Tramite un Dispositivo di Firma Digitale è possibile firmare anche File PDF. La Firma PDF (PADES) è conforme alla Normativa Europea, compatibile con tutti i comuni reader disponibili per questo formato.
Aruba Key consente di apporre firme digitali anche a file .xml (XADES-BES), un tipo di Firma in genere utilizzata in ambito sanitario o per la firma di fatture e documenti finanziari.

Contattaci